Illuminazione d’interni: come superare i limiti strutturali grazie all’impianto aeraulico

Illuminazione d’interni: come superare i limiti strutturali grazie all’impianto aeraulico

Viarossa: come unificare in un solo impianto l'illuminazione, la diffusione dell'aria e l'acustica

La luce! Quanto è importante la luce nella tua attività di designer, negli spazi che crei e che ristrutturi… La luce è un elemento fondamentale della vita, soprattutto all'interno di uno spazio chiuso: e tu sai perfettamente che una casa, un ufficio, un locale pubblico possono cambiare aspetto a seconda dell’impianto di illuminazione. E che da questa scelta – o, a volte, dalle necessità imposte dagli impianti elettrici – può discendere l’aspetto complessivo dello spazio stesso, la sua vivibilità, il senso di comfort che offre a chi lo vive, lo frequenta o ci lavora.

Ti sarai trovato certamente molte volte – al momento della progettazione o della ristrutturazione di uno spazio – a renderti conto di quanto la scelta degli impianti di illuminazione sia una delle più importanti: non solo per te che crei gli spazi, ma naturalmente per il tuo committente, cioè per chi dovrà fruire direttamente dell’ambiente illuminato.

Ti sarai confrontato con esperti di illuminotecnica e con impiantisti vari, e spesso, in questa scelta, ti sarai sentito condizionato da una serie di limiti: posti dalle caratteristiche dei muri o dei soffitti, o dalla necessità di prevedere impianti che possano variare l’intensità della luce in alcuni periodi del giorno o in alcune parti dello spazio in questione. Tutti aspetti che tocca a te integrare per arrivare alla non facile scelta – sia stilistica che economica – dell’impianto adatto, che sia un lampadario o una serie di faretti, che sia a soffitto o a parete.

Anche in questa non facile scelta, gli impianti aeraulici Viarossa possono fornirti un aiuto inatteso e importantissimo. Perché grazie al sistema “tre in uno” che caratterizza Viarossa, nel momento in cui sceglierai di inserire un impianto aeraulico all’interno dell’ambiente che stai progettando – puntando alla necessità primaria di garantire una corretta circolazione dell’aria, una ventilazione adeguata, una termoregolazione a regola d’arte – in questo preciso momento Viarossa ti permette di utilizzare i sui supporti per installare un impianto di illuminazione su misura, così come lo pensi tu, senza alcuna necessità di dover studiare difficili spazi aggiuntivi all'interno del locale interessato.

 

 

_mg_0918-modifica-high-res

Grazie ad una serie di soluzioni tecniche contenute all'interno degli impianti Viarossa, insomma, non solo la luce per te non sarà più un problema: ma, al contrario, gli impianti stessi potranno diventare un supporto ideale per permetterti di pensare a come collocare negli ambienti dispositivi elettrici di ogni genere, come lampade o faretti. Di più: sappi che questi stessi impianti possono anche contenere diffusori acustici, cioè diffondere musica o fornire comunicazioni sonore nell'ambiente. Il tutto in un solo impianto: peraltro realizzabile in decine di soluzioni, con una varietà di forme, materiali e colori che potrai definire autonomamente, magari in collaborazione con l’azienda stessa.

luce-9-min

Insomma: questi elementi, nati innanzitutto per una corretta gestione della qualità dell’aria, possono facilmente diventare elementi di design, particolari e innovativi: veri e propri comodi alleati per la tua attività creativa. Impianti per i quali l’aria rimane la priorità, naturalmente: ma diventa altrettanto significativa anche la luce!

 

Sei un architetto? Vuoi maggiori info su Viarossa, CLICCA QUI >>

I commenti sono chiusi